Chris Gavin

Chris Gavin


Animatore, regista e esperto di compositing, Chris Gavin lavora principalmente per lo studio londinese di animazione TANDEM Films, per cui ha lavorato tra l'altro a progetti come Little Things che nel 2005 ha ricevuto una nomination per il BAFTA. Il corto 'tipografico' TXT Island del 2009 è stato presentato in più di venti festival d'animazione (tra cui Stoccarda e Annecy) ed è stato finalista nel 2009 al Soho Shorts Festival e nel 2010 ai British Animation Awards.

Dopo essersi laureato come designer grafico con specializzazione in film and animation, alla University of Humberside, Chris ha iniziato la sua carriera nel mondo dell'animazione in una fase forte innovazione tecnologica. Nel 1993 ha iniziato a lavorare per la Cambridge Animation Systems, la compagnia produttrice del software di animazione 2D Animo, del quale è stato istruttore, dimostratore e tester, viaggiando per il mondo. Per un anno è stato alla Warner Bros. Feature Animation a Los Angeles, dove ha lavorato alla produzione delle sequenze in live-action/animazione del film ‘Space Jam’. Successivamente è tornato in Inghilterra per lavorare alla sede Londinese della Warner al film animato ‘Quest For Camelot. Digital compositor per diversi studi come per Telemagination e compositor freelance per studi di animazione a Londra, tra cui Studio A.K.A., Giant, Uli Meyer, collaborando, tra gli altri, con il premio Oscar Michael Dudoc de Wit, prima di unirsi alla fine del 2001, a Tandem, dove lavora attualmente.

Oltre ad essere un grande successo su YouTube, il suo cortometraggio 'Txt Island' ha avuto una straordinaria accoglienza internazionale: E' stato nominato per 'Best Short Film' ai 2010 British Animation Awards e 'Runner Up' ai Festival Rushes Soho Shorts (UK) e Born Shorts (Danimarca).