Come si studia

Il Master si articola in cinque bimestri, ognuno dei quali ha obbiettivi formativi specifici.

L'inizio dell'attività didattica sarà segnato da un seminario introduttivo sui temi del Master e da un corso di allineamento in lingua Spagnola.

I primi due bimestri si svolgeranno in Sardegna e saranno dedicati a:

1_COMUNICAZIONE VISIVA IN MOVIMENTO

Dopo una breve introduzione sulle regole generali della comunicazione visiva l'attenzione sarà diretta agli aspetti specifici della comunicazione in movimento.
Gli argomenti didattici specifici di questa unità sono: fotografia, linguaggi cinematografici, principi dell'animazione e della grafica in movimento; animazione in stop-motion e animazione cut-out, tipografia e motion graphics.

2_COMUNICAZIONE VISIVA  e VISUALIZZAZIONE DATI DINAMICA

Questa unità didattica può essere vista come un'estensione della precedente, in cui il tema generale della comunicazione visiva dinamica viene analizzato dal punto di vista dell'animazione interattiva e della visualizzazione di contenuti complessi.
Gli argomenti didattici specifici di questa unità sono: web design, design di visualizzazioni interattive real-time, grafica generativa, principi di programmazione, sviluppo di applicazioni interattive per dispositivi mobili.

3_DESIGN AND COMMUNICATION

Gli studenti trascorreranno il successivo bimestre a Barcellona, seguendo il programma didattico del Master ELISAVA DESIGN AND COMMUNICATION , integrato da un programma specificamente sviluppato da ELISAVA e dal Dip. DADU. Ne saranno parte: lavoro di ricerca, visite guidate di studi di design dell'area di Barcellona, presentazioni di cassi studio e due workshop progettuali.
Gli argomenti didattici di questa unità sono: Design grafico; teoria, storia e pratica (workshop progettuali), strategie dei media.

4_TIROCINIO INTERNAZIONALE

Dopo il bimestre presso l'Università partner del Master ELISAVA, i partecipanti al Master svolgeranno un bimestre di tirocinio internazionale in uno degli studi professionali parte della rete del Dipartimento DADU.

5_ELABORAZIONE PROGETTUALE e TIROCINIO TERRITORIALE

Dopo i due bimestri all'estero (presso l'Università partner ELISAVA, tirocinio internazionale), i partecipanti al progetto torneranno in Sardegna per svolgere il modulo bimestrale conclusivo.
Questa unità didattica è articolata attorno a due workshop progettuali.

A_Un'esperienza di TIROCINIO TERRITORIALE, orientata a trasferire parte dell'esperienze e delle competenze acquisite nel corso delle unità precedenti verso il contesto territoriale della Sardegna. Gli studenti, in collaborazione con una selezione di attori attivi nel campo dello sviluppo sostenibile in Sardegna, saranno coinvolti in un workshop progettuale orientato a dare risposte a una serie di problemi locali.

B_Il secondo e ultimo workshop di ELABORAZIONE PROGETTUALE sarà invece dedicato allo sviluppo dei progetti individuali  degli studenti. Con la supervisione dello staff didattico del Master, gli studenti selezioneranno un tema tra quelli incontrati nel corso del Master e lo svilupperanno in un progetto finale individuale.

Quest'ultimo sarà presentato, discusso e valutato da una commissione mista di docenti delle due Università partner  nel corso di un evento conclusivo.