Il design a misura, contenuti reattivi

Marco Luitprandi, 10-12 giugno 2013


Il workshop percorrerà la fasi della progettazione visuale in ambienti digitali verificando tematiche come le modalità dell'interazione, i tempi della percezione, la crossmedialità, il responsive design. L'attenzione verrà posta al contenuto come elemento centrale della progettazione dell'interfaccia e delle modalità di interazione.

L'obbiettivo è quello di acquisire dimestichezza con le tematiche del graphic design misurandosi con ambienti, supporti, veicoli eterogenei e trasversali. A partire da un concept comune, gli studenti realizzeranno un progetto d'interfaccia capace di adattarsi a differenti formati verificandolo attraverso un prototipo che mostri il rapporto fra contenuti, comunicazione ed interazione.

1° giorno

introduzione alle tematiche e presentazione del progetto - formazione libera dei gruppi di lavoro - ideazione del visual, scelte strategiche, definizione delle modalità di interazione e progettazione template

2° giorno

progettazione template e restituzione esecutiva su tavola - definizione del prototipo, progettazione esecutiva - sviluppo del prototipo

3° giorno

sviluppo e conclusione del prototipo - presentazione dei lavori